Cosa serve
125 g di burro
200 g di cioccolato fondente
200 g di farina per dolci OPPURE (per celiaci) di farina senza glutine*
16 g lievito
600 g di pere
4 uova
200 ml di marsala
120 g di zucchero
Per la versione per celiaci: verificare che tutti gli ingredienti (in particolare,oltre alla farina, il cioccolato e il lievito) siano privi di glutine.
Versione senza glutine |
Come si fa
Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e farle marinare per almeno mezz’ora nel marsala. Tritare il cioccolato con un coltello e fondeterlo a bagnomaria con 80 g di burro. A parte, montare i rossi d’uovo con il burro rimasto e lo zucchero. Quando il composto si è schiarito, amalgamare prima il cioccolato fuso (non bollente), quindi la farina e il lievito. Infine, aggiungere i bianchi d’uovo montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
In una teglia foderata con cartaforno versare metà dell’impasto, ricoprire con uno strato di pere scolate dal vino e terminare coprendo con l’impasto restante. Cuocere per circa un’ora a 180° C, lasciare dieci minuti nel forno caldo a termine cottura.
Se volessi esagerare…
Servire con marsala o farcire con marmellata di agrumi. Cuocere una decina di minuti su fuoco vivace le pere immerse nel vino: assumeranno una consistenza più cremosa.
Segni particolari
*Nel caso della ricetta senza glutine in questo caso io ho utilizzato la farina per pane e paste lievitate BiAglut.
Lascia un commento