La ricetta che propongo è una piccola variante di quella proposta da Cook and Love. In proporzione ho messo un po’ più di olio, per ottenere una consistenza più friabile, e ho speziato con un mix di erbe aromatiche. La ricetta è molto semplice: l’impasto deve essere abbastanza duro, simile a quello per fare la pasta, e la lievitazione è breve. L’unica fase un po’ lenta è la preparazione dei taralli, dato che va fatta a mano (anche se forse si potrebbe provare con un torchio con una trafila per grissini, i puristi inorridiranno ma magari si risparmia una buona oretta di tempo…). I taralli si conservano a lungo a temperatura ambiente, in un sacchetto per il pane. Con questa ricetta io ho fatto due infornate, cioè oltre un centinaio di tarallucci.
Ingredienti
- 300 g di pasta madre appena rinfrescata (non è necessario farla lievitare), idratazione 50%
- 400 g di farina 0
- 400 g di farina 00
- 400 g circa di acqua
- 150 ml di olio EVO
- 18 g di sale
- 2 cucchiai abbondanti di erba cipollina fresca tagliata in piccolissimi pezzi
- 2 cucchiai abbondanti di maggiorana tritati
Procedimento
- Impastare le farine con la pasta madre e l’acqua (io ho usato la planetaria), incorporare quindi l’olio, il sale, l’erba cipollina e la maggiorana. Non impastare a lungo, l’impasto non deve incordarsi ma solo amalgamarsi in modo omogeneo. L’impasto deve essere lavorabile a mano, non deve essere appiccicoso: se necessario, aggiungere acqua o farina di conseguenza.
- Lasciar riposare l’impasto coperto per circa mezz’ora.
- Formare dei rotolini di circa 5 mm di diametro, tagliarli in pezzi di circa 4-5 cm. Avvolgere i pezzi intorno a due dita, stiracchiandoli un po’ e unire le estremità inumidite con velo d’acqua.
- Disporre i taralli su un vassoio o una teglia ricoperta da carta forno. Coprire con un asciugamano e lasciar riposare un’oretta, fino a quando non iniziano a lievitare (senza aspettare il raddoppio).
- Riempire d’acqua una pentola larga, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e portare a ebollizione.
- Aggiungere i taralli un po’ per volta e toglierli quando vengono a galla. Scolarli e disporli su un canovaccio.
- Cotti tutti i tarallucci, aspettare ancora una decina di minuti e quindi trasferirli su una teglia ricoperta da carta forno.
- Infornare a 230 gradi C in forno ventilato per circa 15-20 minuti (finché non diventano coloriti).
- Sfornare e servire anche caldi, oppure lasciar raffreddare e conservare in un sacchetto di carta.
Lascia un commento