Questa ricetta è una personale reinterpretazione della ribollita, adeguata agli ingredienti che avevo a disposizione la prima volta che l’ho fatta. La zuppa con cavolo nero e pane richiede un tempo di preparazione piuttosto lungo e molta pazienza, ma ne vale la pena. I tempi indicati sotto tengono conto del lungo riposo di cui ha bisogno questo piatto affinché i sapori si amalgamino bene: nel dubbio, lasciare un’ora in più, piuttosto che una in meno!
Io lo servo in cocottine da 12-14 cm, perché questo mi permette di effettuare l’ultima parte della cottura (quella con il pane) in monoporzioni che servo direttamente in tavola (ovviamente fornendo adeguati sottopentole e protezioni per non bruciarsi…). In questo modo tutti hanno la loro porzione ben equilibrata di pane e zuppa. Inoltre, le cocotte permettono una cottura più uniforme, essendo piccoline e in terracotta.
Si tratta di un piatto decisamente autunnale o invernale, che si può anche surgelare (prima della fase di cottura con il pane).
Lascia un commento