Monte bianco

Monte Bianco d’inverno

Cosa serve
500 g di castagne
1 litro di latte
1 stecca di vaniglia
200 g di zucchero
panna montata

Come si fa
Incidere su un lato la buccia delle castagne e lessarle in abbondante acqua per circa mezz’ora, scolarle, sbucciarle eliminando la pellicina. Mettere la castagne in una casseruola, coprirle di latte, aggiungere la vanillina e portare a ebollizione. Cuocere a recipiente coperto e a calore moderato fin quando il latte sarà completamente assorbito. Passare tutto al setaccio e mescolare alla purea la quarta parte del suo peso di zucchero; rimettere sul fuoco, mescolare finché il composto non si staccherà facilmente dalle pareti della casseruola. Lasciar raffreddare completamente. Quindi passare da uno schiacciapatate e farlo cadere a cupola su un piatto da portata. Ricoprire il dolce con panna montata e servire ben freddo.

Monte Bianco d’estate

Se volessi esagerare…
Siccome non c’è limite al peggio: mescolare un po’ di cioccolato in polvere all’impasto e qualche goccia di rum. A me non piace la panna montata, ma posso assicurare che anche servito senza il bianco rivestimento è ottimo.

Segni particolari
Eterno da preparare per via delle castagne da sbucciare ma delizioso, benché consigliabile solo per gli inverni più rigidi visto l’immenso contenuto calorico di ogni cucchiaiata…

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*