Non nascondo una certa inerzia “intellettuale” in questi giorni, anche causa eccesso di stimoli: capita anche questo… (buona parte l’ha avuta anche un tormentato rapporto con la connessione internet in mobilità, vediamo quanto dura la soluzione attuale…).
In attesa di riprendermi (si fa per dire):
– E’ di ieri la notizia che O’Really ha rilasciato (per la vendita) 30 libri senza DRM (hanno scelto di mettere semplicemente dei “watermark”): segnalo a tal proposito questo post su O’Really TOC di Andrew Savikas, che contiene anche la lista dei libri resi disponibili. In pratica, si possono comprare ad un prezzo ridotto rispetto allo stampato (ad occhio direi un 33% in meno) in tre formati (EPUB, PDF e movipocket) e si possono scaricare successivi aggiornamenti;
– come trasformare un eeepc in un ebook reader (notevole), work in progress, dei tanti video e tentativi in giro, questo mi sembra particolarmente …notevole.
– textonphone: il sito che permette di scaricare e leggere, attraverso un software specifico, gli ebook su iphone ha ora un plug in per Facebook. Ora, le cose facili da usare sono fatte in un altro modo (ricerca farraginosa, niente “web2.0”, manco una stellina, in più pop up ovunque parecchio invasivi, che ritornano continuamente…), comunque, ho provato a scaricare un paio di libri, non è male, certo che vale il solito discorso: siamo sul video di un pc e non su “carta”, vera o elettronica che sia, oltretutto appare su uno sfondo grigio-azzurro…Si tratta di un rettangolo di 600x420px, con il testo suddiviso su due colonne: devo dire che questa suddivisione in piccoli blocchetti di testo facilita parecchio la lettura, non è male (non riesco però ad immaginare di leggerci guerraEpace…). Dalla sua, comunque ha il fatto che si può cambiare il numero di pagine da visualizzare (tutto sempre su due colonne, cambia la dimensione del testo visualizzato), mettere lo sfondo bianco, cambiare dimensione e font del carattere. Infine, è possibile salvare degli estratti associati a nostri commenti, e salvare nel repository anche nostri documenti. Per quanto riguarda l’italiano ora sono disponibili gratuitamente circa 120 titoli, ovviamente tutti fuori dai diritti d’autore. Per ora direi decisamente acerba, però l’idea del sistema che ti crea un account in cui metti i tuoi titoli che puoi leggere da diversi dispositivi accedendo all’account online è interessante, comodo, e nel contempo inquietante, molto interessante invece per chi offre il servizio: in ogni momento può sapere come sono usati i libri a disposizione…
Visto che ci siamoun sito per scaricare ebook, tra cui molti classici interessanti (in inglese): Free eBooks
Lascia un commento