Mi stupisci, come mai non hai comprato un iphone?

Alla morte del mio vecchio smartphone, diversi mesi fa, avevo deciso di fare il passo: comprarne uno di quelli “alla moda”, con l’interfaccia touch grande grande e senza tastiera (come si usa dire, tipo un “iphone”). Come faccio sempre quando devo comprare qualcosa, mi documento e scelgo sulla base di quelle che sono le mie esigenze, sarà un bias dovuto alla mia formazione scientifica ma sono fatta così.
Avevo scritto anche un post sull’argomento, in cui raccontavo “il telefonino secondo me“.
Alla fine delle mie ricerche, avrei voluto comprare un HTC Touch HD, ma ho ripiegato sul più economico e contenuto nelle dimensioni Omnia i900, scelta che direi si è rivelata azzeccata per le mie attuali esigenze, soprattutto dopo aver fatto qualche personalizzazione all’interfaccia (insomma, ora sembra un HTC…).
Essendo nota per essere un po’, ehm, diciamo tecnomaniaca (non so se ci si può autodefinirsi geek…), molti commentano la mia scelta dicendo “ma come! io da te mi aspettavo che comprassi un iphone! Come mai?”, come se fosse il non plus ultra che un “wired” possa desiderare. La cosa mi infastidisce sempre molto, lo ammetto: ma capisco. Io non ho comprato l’iphone non per snobberia, non perchè come dico sempre scherzando “ho già comprato un ipod e tanto mi basta” (mi riferisco all’eccesso di limitazioni imposte alla libertà d’uso dello strumento: tutte ovviabili, ma il principio è piuttosto fastidioso – io non sono contro ai sistemi proprietari a priori, ma a quelli che esagerano sì), non l’ho comprato e non lo comprerò per ora perché non fa tutta una serie di cose che PER ME sono indispensabili. Uso il cellulare per thethering, copio e incollo appunti, registro audio e video, mando MMS, navigo e scarico da internet, lo voglio aggiornare senza necessariamente essere attaccati al computer e tutto questo l’iphone non lo fa (o non lo faceva, perché alcune cose le hanno sistemate, ed era ora). Detto ciò, aspetto che questi telefoni in generale migliorino, perché fanno cose mirabolanti ma di strada da fare ce n’è ancora parecchia, anche nei telefono più evoluti come gli HTC più belli… Se volete, riconosco invece all’Apple due cose importanti. (1) di aver portato un concetto nel settore degli smartphone che proprio mancava, un po’ di fashion, (2) di aver trasformato un oggetto “business” in un oggetto di tendenza e quindi di massa, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Ad ogni modo questo post nasce anche dal fatto che ieri mi hanno girato per email il link ad un vecchio post del Dottor StranoWeb, dove con un dialogo inventato tra un iphone e un HTC Diamond racconta in modo eccelso (a ben vedere forse potevo sostituire interamente questo blog con il suo post – ma lasciatemi sfogare ogni tanto…). Lo posto qui così mi rendo la vita più facile nel rispondere a certe domande per me imbarazzanti…

[interamente copiato e incollato qui dal post di Dottor StranoWeb del 23 luglio 2008; quindi prima che certe funzioni venissero sistemate, ma in linea con il momento in cui io ho fatto la mia scelta):

Immaginiamo dunque l’iPhone (I) che incontra un Touch Diamond (D)…

I : Ciao Diamond!
D : Ciao iPhone! Ti trovo un poco ingrassato…
I : Beh, sono cresciuto, ora sono UMTS e ho anche il GPS, ma la mia interfaccia non ne ha risentito, è agile e scattante come prima… E tu? Per il tuoi problemi, hai risolto?
D : Ma, vedi, il mio personale trainer (il sito xda-developers, N.d.R.), continua ad allenarmi con nuovi tweaks e ora sono diventato agile pure io, in più con diversi cicli di cariche, la mia batteria è molto migliorata! Scusa, ma hai detto UMTS e GPS? Che bello, ora il tuo padrone ti può usare come modem e navigatore satellitare…!!!!
I : Ehm… a dire il vero… posso usare solo Google Maps e l’ UMTS mi serve solo per accedere alla rete dal telefono…
D : Che sfiga! Vabbè non si può pretendere tutto! Se vuoi puoi fare un filmato del mio TomTom o di iGO e farlo vedere al tuo padrone…
I : Non posso fare video… Scusa un attimo, ma, il mio padrone mi sta aprendo Safari (browser Web dell’iPhone, N.d.R.) per scaricare una suoneria… ma… come? Sta bestemmiando? Cavolo, ma lo sapeva che non posso fare i download!
D : Tranquillo, te lo scarico io con Opera e te lo invio col Bluetooth.
I : Ehm, non lo sai? Ho il Bluetooth bloccato..
D : Beh vabbè. Non puoi avere tutto. Dai, te lo invio via MMS…
I : …a dire il vero… non ho gli MMS!
D : Cavolo! Non ti preoccupare, non puoi avere tutto. OK, dai te lo invio via mail e poi te lo imposti come suoneria.
I : No guarda lascia stare… NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH… Basta dai…
D : OK, ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
I : NO…NO…NO CE L’ HO E BASTA… Lasciami perdere…
D : Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
I : Certo, telefono e invio SMS come non mai…
D : Ah ecco, ora si spiegano i 499/569 euri che vali…

(Visite totali: 44. Visite oggi: 1)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*