La definiscono un’applicazione per la realtà aumentata che permette agli utenti di comunicare “attacando” post-it digitali al mondo reale: si chiama Sekai Camera, è un software per cellulari lanciato dalla Tonchidot Corporation (Tokio) il 21 dicembre scorso “a livello mondiale” e, si può dire, cambia il modo di condividere, vivere e scoprire il mondo.
Per farla breve: accendi la videocamera del telefono, la punti su un monumento o un prodotto al supermercato e sullo schermo compaiono in automatico post-it con informazioni su quanto stai osservando.
Guardi, per esempio, il Colosseo e vedi una scritta sopra che dice “Colosseo”, riprendi un alimento e compare la scritta che ti segnala le calorie che apporta. Oppure, ancora, inquadri un panorama e accanto al sole vedi comparire una romantica frase d’amore o viene riprodotto un brano musicale che ha lasciato lì il tuo fidanzato solo per te.
Il sistema è georeferenziale, si basa sui tag messi da utenti, i quali possono essere filtrati e inseriti con preferenze “private” di visualizzazione (cioè condivise solo tra un gruppo di persone o disponibili a tutti).
Le possibilità relative alle informazioni visualizzabili sono infinite: dall’evidenziare gli spot wi-fi, i negozi con saldi, il luoghi dove mangiare vegetariano, i punti di interesse storico, se qualcuno che conosciamo è stato in uno dei posti che stiamo visitando e ha lasciato dei commenti/consigli.
Il sistema permette di filtrare il tipo di informazioni a cui si vuole accedere. Per ora si parla di iPhone e Android.
Non è chiaro quanto questo sistema sia già ottimizzato, ma direi che come si vede in questo video siamo a buon punto (video che consiglio caldamente di vedere perché è molto interessante, non solo per la presentazione del prodotto, vedere per capire…).
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