e l’ebook reader diminuilì lo spreco di carta….

Dalla Fiera del Libro di Torino. E’ un piacere girare tra scaffali pieni di libri, ascoltare i commenti degli autori, partecipare alle conferenze (come sempre centinaia, come sempre impossibile orientarsi, come sempre alto il livello non solo culturale ma anche dell’audio dello stand di fianco… pazienza, non perde il suo fascino e tutto, sommato, nemmeno i visitatori…).
Girando tra gli stand, non passa inosservata l’iniziativa del quotidiano La Stampa, che in partnership con Simplicissimus, attiva un servizio innovativo per l’Italia (ben inteso, per l’Italia, nel resto del mondo è già storia da un pezzo…): la possibilità di abbonarsi alla versione elettronica del quotidiano scaricabile gratuitamente direttamente sull’ebook reader iRex iLiad, semplicemente connettendosi via wi-fi ad una rete internet (oppure via LAN). Così, al mattino, senza nemmeno necessità di uscire di casa, si può leggere il giornale. Un giornale che, dopo averlo letto, non devo buttarlo… Insomma, meno spreco di carta, più comodità e magari, un giorno, un quotidiano più flessibile, perché non legato ai rigidi orari della stampa… con notizie che possono arrivare in tempo reale sul lettore.
Il lettore Rex iLiad di suo ha numerosi pregi, oltre alla tecnologia e-ink che consuma poca energia e, soprattutto, non affatica lo sguardo. Intanto un sistema operativo Linux e altri applicativi opensource, uno schermo molto grande (più di quelli dei normali lettori di ebook) – forse un pò tanto per la praticità di portarlo dietro ma migliore per la lettura dei pdf, una matrice attiva di casa Wacom che permette di prendere appunti sia sui testi in lettura che in un apposito blocknotes. Nonostante, a mio avviso, la tecnologia degli ebook sia ancora un pò acerba – ma non per questo non appetibile – l’unico vero problema resta il costo, ancora molto alto (stiamo parlando di cifre che oscillano tra i 400 e i 500 euro a seconda del modello; per un’ebook della sony 299 euro, il kindle 399 euro e quest’ultimi non hanno la matrice attiva), che fatica a competere con i tablet pc e con i portatili. Il vero vantaggio è il piacere della lettura su un supporto che sembra veramente carta, con un consumo energetico così basso da non dover far preoccupare di restarne senza all’ultima pagina…
Incollo qui un video di un anno fa – ma il dispositivo è lo stesso:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*