Molto interessante questo articolo di Douglas Idugboe, che riepiloga i dati di uno studio effettuato dalla Pew Internet and American Life Project sull’uso dei social network. Il risultato è inequivocabile: le donne, secondo lo studio, sono maggiormente presenti nei social network degli uomini, sia in termine di numero di iscritti che di attività online. Non solo, ma fanno anche più acquisti online.
Qualche dato: lo studio ha riguardato 2000 americani (che per questo tipo di studi non è un valore piccolo, dicono), ha rilevato che nel 2008 solo il 26% degli adulti e il 34% degli utenti di Internet usavano i social media. Nel 2010 questi due valori salgono, rispettivamente, al 47% e al 59%. Inoltre, l’età media passa da 33 a 38 anni. Il 56% del totale degli utenti dei social network è donna. In tutti i social network considerati dallo studio, con l’unica eccezione di Linkedin (63% di uomini verso 37% di donne), la percentuale di donne iscritte supera quella degli uomini (v. immagine).
Infatti, il 58% degli utenti di Facebook e il 64% di quelli di Twitter è di sesso femminile. Non solo: le donne utilizzano maggiormente il pulsante “like” e condividono maggiormente le immagini.
Questo è quanto accade oltreoceano, e qualsiasi sia il motivo (sento già l’eco dei luoghi comuni), l’unica cosa che conta, come sottolinea l’autore, è che così è.
E a me non sembra affatto una brutta cosa.
Lascia un commento