Il blog Ned-Hardy che pubblica raccolte tematiche sempre molto gradevoli da vedere, in particolare segnalo questa sui “34 Cleverly Designed Invention“. Personalmente ho trovato particolarmente interessanti: la tazza per il te con il piatto incavato per accogliere la bustina dopo l’uso, la serratura con l’invito per far scivolare la chiave – il tagliapizza – la lampadina che cerca di staccarsi dal muro, l’idea di usare la molla delle mollette per tenere insieme le bacchette cinesi (GENIALI!), l’idea di trasformare i gradini delle scale in cassetti
Il sito Yonko Design in cui è possibile trovare, oltre a design d’autore, molti spunti per trasformare oggetti quotidiani in design molto accattivanti.Perfetto per gli stili eco-friendly attenti all’estetica! Segnalo, per esempio, come costruire un lampadario con dei pacchetti di tetrapak o delle gallerie d’arte a partire da grossi scatoloni. E’ possibile anche inviare i propri progetti perché siano messi in vendita (se valutati idonei).
Il sito Dornob, che propone design di ambienti particolari (per esempio, case sugli alberi), arredamento e semplici oggetti quotidiani. C’è un po’ di tutto, molto è più forma che praticità, ma un giro sul sito non costa nulla e c’è da perdersi! Esiste anche una sezione dedicata al do-it-yourself.
Esiste una complessa teoria per l’uso dei colori in base all’associazione inconscia, non so quanto sia affidabile, comunque qualche spunto su cui riflettere lo si trova in questo grafico che ne riassume in forma visuale alcuni punti salienti.
Per ora è tutto, ma tornerò sull’argomento…
Lascia un commento