Pasta con broccoli cotti al microonde

Cosa serve
160 g di pasta corta
300 g di broccoli
1 cipolla
olio
sale
peperoncino

Come si fa
Tagliare i broccoli, separare le cimette e disporli con un centimetro di acqua dentro un contenitore per cottura a vapore per microonde. Cuocere otto minuti a 750 Watt (coprire con l’apposito coperchio forato) e lasciar riposare due minuti.
In una padella (meglio in un wok) far soffriggere la cipolla, versarvi i broccoli, far rosolare qualche minuto e aggiungere l’acqua di cottura rimasta nel contenitore di cottura. Aggiungere sale e peperoncino.
Coprire e far cuocere a fiamma intermedia per circa 20 minuti, rimestando di frequente (sono cotti quando appaiono appassiti, se sono “asciutti o gommosi” aggiungere un po’ di acqua calda). Al termine della cottura, versare dentro la padella la pasta precedentemente cotta, saltare un minuto a fuoco vivo e servire nei piatti.

Se volessi esagerare
Condire la pasta con il burro prima di aggiungerla ai broccoli. Cospargere con parmigiano.

Segni particolari
Questa ricetta ha il pregio che i broccoli restano molto più saporiti, visto che non si ha la bollitura. Oltretutto, in questo modo, i fastidiosi odori che si disperdono per casa quando si cucinano i broccoli sono molto molto molto ridotti. Può sembrare uno sfregio alla ricetta tradizionale, ma… prima… provare!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*