L’avocado è di gran moda di questi tempi, ma non fatico a capire il perché. Con poco permette di arricchire i piatti con tonalità fresche e gustose, senza sovrastare gli altri sapori. Questa ricetta è un’idea dell’ultimo minuto, dovuta ai soliti avanzi delle feste in frigorifero. Ma è degna di una ricetta tutta sua, sia perché il verdetto della tavola è stato molto positivo sia perché è rapidissima da preparare. Insomma, con poco si ottiene un ottimo risultato. Il sapore è fresco e leggero, delicato ma interessante. Ho provato a farli con diversi formaggi, la ricetta migliore la si ottiene, a mio avviso, con il mascarpone (foto in alto). Ho usato anche del certosino (foto con le barchette), l’esito è comunque molto interessante ma il formaggio sovrasta un po’ il sapore dell’avocado. Per ottenere una consistenza cremosa va scelto, in ogni caso, un formaggio molto morbido.
Ingredienti
Per circa 24 – 30 bignè
- 24 – 30 bignè
- 200 g di avocado (circa mezzo avocado di medie dimensioni)
- 200 g di mascarpone (o 150 g di certosino)
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale
Procedimento
- Tagliare la parte superiore ai bignè e tenerla da parte; con un coltello pulire l’interno in modo da ottenere una cavità ampia e libera da impasto per accogliere il ripieno.
- Sbucciare l’avocado e frullarlo con il limone e un pizzico di sale.
- Mescolare energicamente l’avocado con il mascarpone (o con il formaggio scelto), fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mettere il composto dentro un sac-a-poche con un beccuccio decorativo e farcire i bignè.
- Appoggiare sopra il composto la parte asportata dal bigné o una decorazione a piacere (io ho usato delle sagome di pastasfoglia ottenute con dei tagliabiscotti).
Lascia un commento