Ricetta liberamente tratta da qui.
Ingredienti
Dose per 6-8 persone
- 800 g di zucca
- 200 g di ceci cotti*
- 300 ml circa di brodo vegetale caldo
- 2 spicchi di aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 piccolo pezzo di peperoncino piccante (facoltativo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cucchiaino di timo
- sale
- 70 g a testa di pasta tipo pipe
Procedimento
- Tagliare la zucca a dadini. Io ho usato il tagliapatate per ottenere dei bastoncini, da cui ho ricavato dei dadini reinserendoli nel tagliapatate girati di 90 ° e ritagliandoli.
- Preparare i due spicchi di aglio puliti e tagliati a metà (io tolgo anche l’anima, ma non è indispensabile) e la cipolla tagliata a fette sottili.
- In una padella ampia e con bordi alti, scaldare un velo di olio. Quindi aggiungere gli spicchi d’aglio e farli rosolare. Quando sono colorati toglierli.
- Aggiungere la cipolla e farla appassire a fuoco lento. Quando è diventata molto morbida, sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco.
- Lasciare evaporare tutto il vino, quindi aggiungere la curcuma e poco peperoncino. Far sciogliere per bene la curcuma nell’olio.
- Aggiungere la zucca tagliata a dadini e farla insaporire per 3-4 minuti, girandola spesso.
- Aggiungere i ceci e il brodo (che sia ben caldo!). Insaporire con mezzo cucchiaio di sale e mescolare.
- Cuocere a fuoco lento per 20-30 minut, girando ogni tanto, fino a quando la zucca non risulta morbida e il brodo completamente assorbito/evaporato.
- Insaporire ancora un paio di minuti la zucca e i ceci, spegnere e aggiungere il timo. Aggiustare di sale se necessario.
- Cuocere la pasta e condirla con zucca e ceci, usando un paio di cucchiai di acqua di cottura e un filo di olio per amalgamare i componenti.
*Per la cottura dei ceci, a partire da quelli secchi: lasciarli almeno una notte in ammollo e cuocerli per 50 minuti nella pentola a pressione, con due foglie di alloro, una gamba di sedano, una carota e un po’ di sale. Nella ricetta della fotografia, ho usato l’acqua di cottura dei ceci come brodo vegetale. In alternativa, si può partire dai ceci già cotti in barattolo e preparare a parte il brodo di verdura.
Lascia un commento