Questa è la prima volta che cucino le barbabietole rosse, che conosco molto poco. Provengono dall’orto dai miei che la hanno piantate per la prima volta. Il colore brillante e il profumo decisamente caratteristico che hanno una volta cotte (per non parlare del sapore intenso) sono un invito a nozze per sperimentare.
Volevo una salsa leggera, da usare sui crostini, per condire la pasta o in cui intingere delle crocchette. Cercando in Internet ho visto che ci sono decine di modi diversi per trasformare le rape rosse in salsa: ho preso ispirazione per fare la mia versione. Esperimento riuscito: si può considerare come una base che si può ulteriormente arricchire (per esempio: con una cipolla tritata, o dell’aglio schiacciato, delle foglioline di menta…).
Ho anche imparato, a mie spese, che è meglio fare molta attenzione quando si maneggiano le barbabietole perché tingono tantissimo (mani comprese).
Ingredienti
- 170 g di barbabietole rosse cotte al vapore (15 minuti di cottura dopo averle pelate e tagliate a dadi di 2-3 cm di lato)
- 170 g di yogurt greco
- 20 g di tahin (circa 1 cucchiaio)
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio
- sale, pepe
Procedimento
- Frullare le barbabietole rosse.
- Aggiungere, nell’ordine yogurt, thain, succo di limone, sale (1 cucchiaino raso), pepe.
- Mescolare, assaggiare e aggiustare di sale e limone, se necessario. In questa fase si può aggiungere gli eventuali ingredienti integrativi (cipolla tritata, aglio tritato, menta, timo…).
- Lasciar riposare una mezz’oretta prima di usarla.Tranne che nel caso venga usata come condimento per la pasta, va servita a temperatura ambiente.
Calorie: circa 11 kcal per 10 g.
Lascia un commento