Finalmente ho trovato il modo di fare dei frollini senza glutine senza diventare matta a causa dell’impasto che si attacca alle formine. Solitamente lo lavoro tenendolo a temperature molto basse o uso impasti molto ricchi di mais e farina di riso, ma resta comunque laborioso e richiede molto tempo. Come ho fatto? Ho aggirato l’ostacolo: ho preparato un impasto molto morbido che può essere estruso dalle bocchette di un sac â poche, evitando così di usare i tagliabiscotti. La ricetta non presenta grandi complessità: è una frolla quasi tradizionale, resa un pochino più morbida e lavorata senza refrigerazione. Siccome l’impasto è abbondante, ne ho usato parte anche per fare una crostata (v. la ricetta più sotto).
Ingredienti
- 450 g di farina senza glutine* per pasta frolla (per i biscotti della foto ho usato quella della Revolution)
- 195 g di burro ammorbidito
- 50 g di cioccolato amaro in polvere*
- 1 bustina di vanillina*
- 4 g di lievito per dolci*
- mezzo cucchiaino di sale
- 2 uova
- 225 g di zucchero
*Se i biscotti sono per persone celiache, controllare che gli ingredienti indicati con l’asterisco (*) siano effettivamente senza glutine.
Procedimento
- Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ho usato il Kenwood, frusta K, circa 3 minuti a velocità 4).
- Aggiungere il burro ammorbidito e amalgamarlo all’impasto (altri 2-3 minuti a velocità 4).
- In una ciotola mescolare la farina, il cioccolato, la vanillina, il sale, il lievito per dolci. Aggiungere la miscela così ottenuta all’impasto. Mescolare a bassa velocità fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Inserire l’impasto in un sac â poche con una bocchetta stellata e realizzare i biscotti direttamente su una teglia rivestita di carta forno.
- Far riposare in frigorifero per 15 minuti circa, quindi cuocere per circa 20 minuti a 190 gradi C in forno non ventilato.
Procedimento per la crostata
- Preparare l’impasto come descritto sopra, quindi riporlo in frigorifero per circa un’ora.
- Stendere l’impasto con le mani leggermente umide in una teglia da crostata precedentemente untamcon un po’ di burro.
- Farcire come desiderato (per esempio, con 200 g di marmellata).
- Per realizzare le strisce usare il sac â poche con una bocchetta stellata.
- Cuocere per 45-50 minuti a 190 gradi C in forno non ventilato. Lasciar intiepidire prima di togliere la crostata dallo stampo.
Lascia un commento