Ho assaggiato una piatto a base di quinoa per la prima volta a New York, in una catena dedicata a questo alimento. Si trattava di una specie di insalata calda molto gradevole, uno di quei piatti che potresti mangiare volentieri ogni giorno. Così, quando ho visto un sacchetto di quinoa al supermercato mi sono chiesta perché non provare a cucinarla. Ne ho comprato, però, in abbondanza (400 g sono tantissimi…), quindi ho cercato di capire cos’altro si poteva fare. Tra le migliaia di ricette che ho trovato (è un alimento veramente versatile), mi hanno incuriosito i veggie burger di quinoa. La procedura tendenzialmente prevede la cottura della quinoa, il mescolamento con ingredienti e spezie, la messa in forma dei veggie burger, la cottura in forno e/o su piastra. Data la semplicità delle preparazioni trovate in altri siti, ho deciso di lanciarmi subito in una personalizzazione, usando le verdure avanzate dal brodo preparato per un risotto.
Il risultato è stato molto interessante: la ricetta è veloce, i veggi burger sono gustosi e possono essere conservati nel surgelatore.
Che cos’è la quinoa?
La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci (non è un cereale), di cui si mangiano i semi, molto ricchi di proteine (più del riso, meno dei fagioli) e sali minerali. In particolare, è un alimento che fornisce un buon apporto in amminoacidi essenziali. Si può utilizzare per fare insalate fredde, per polpette, come ripieni di verdure al posto della carne e per zuppe. Non contiene glutine e quindi è un alimento adatto anche per i celiaci. Talvolta è necessario lavarla per rimuovere le saponine in superficie, che sono amare, oltre che poco salutari; ma, in genere, è già pronta per l’uso.
Ingredienti
- 200 g di semi di quinoa
- 600 ml di acqua
- 1 carota media
- 2 patate medie (pelate)
- 10 mezzi pomodorini secchi
- 3-4 cm di un gambo di sedano
- mezza cipolla bianca
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
Procedura
- Mettere la quinoa in una pentola con 600 ml di acqua e 2,5 g di sale, portare a ebollizione e quindi cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, girando ogni tanto. Al termine, tutta l’acqua sarà assorbita e la quinoa avrà quasi triplicato il proprio volume.
- In un’altra pentola mettere 1 litro di acqua, 10 g di sale, le patate, la carota, i pomodorini, il gambo di sedano tagliato in 6-7 pezzi, la mezza cipolla e portare a ebollizione. Quindi, cuocere coperto a fiamma bassa, coperto, per circa un’ora. Scolare le verdure e conservare il brodo per altre preparazioni.
- Ridurre in purea con un frullatore a immersione una patata e metà delle carote. Tagliare il resto delle verdure in pezzi molto piccoli (2-3 mm di diametro).
- Mescolare purea, verdura a pezzetti, quinoa, pepe e gli aromi in un contenitore.
- Verificare che il sapore sia sufficientemente salato, far riposare circa mezz’ora, quindi formare i veggie burger sopra della carta forno, usando un coppapasta.
- Cuocere per circa 10 minuti a 200 °C in forno, quindi girarli e cuocerli altri 5 minuti. Servire o lasciar raffreddare e surgelare tra due fogli di carta forno. Per l’uso: scongelarli direttamente in padella o in forno.
Lascia un commento