Questa ricetta, molto semplice, è la fine perfetta per una zucca saporita. Arricchita con l’uovo e profumata con la salvia e il limone, acquisisce un sapore bilanciato e intrigante.
La cocotte di zucca e uova, al profumo di limone e salvia, è un piatto unico, da servire nelle fredde serate invernali.
Ingredienti
Per 4 cocotte da ca. 12/14 cm di diametro
- 500 g di zucca
- 4 uova
- la buccia di un limone (solo la parte gialla, togliere la pellicina bianca, è amara)
- una decina di foglie di salvia
- 20 ml di olio
- sale, pepe e noce moscata
Procedimento
- Cuocere al vapore la zucca finché non diventa molto morbida (circa 10 minuti). Frullarla, salarla e aggiungere un po’ di noce moscata.
- In una tazzina, mettere l’olio, la buccia di limone e le foglie di salvia. Scaldare per circa 1 m 30 s nel microonde (950 Watt), Quindi lasciar riposare per almeno dieci minuti – durante questo tempo, gli aromi di limone e salvia profumeranno l’olio.
- Distribuire la zucca nelle cocotte. Premere leggermente, sulla superficie, un cucchiaio, per formare un piccolo incavo. Rompervi dentro l’uovo. Salare e pepare.
- Distribuire sopra l’uovo l’olio aromatizzato, qualche pezzo di buccia di limone e qualche foglia di salvia.
- Cuocere, coperto, a 200 °C per circa 25 minuti.
- Servire caldo dopo almeno una decina di minuti, per evitare che sia eccessivamente bollente. Potrebbe risultare comunque molto caldo, porre molta attenzione!
Ricetta alternativa: invece di usare una semplice purea di zucca, bollirla con una cipolla e un pezzo di sedano. Quando le verdure sono tenere, scolarle, frullarle e far consumare sul fuoco l’acqua in eccesso, fino ad ottenere una crema. La procedura è un po’ più lunga, ma la zucca risulta più saporita.
Lascia un commento