Tris morbido di patate in cocotte

Tris morbido in cocotte
Tris morbido in cocotte

Tris morbido in cocotte
Tris morbido di patate in cocotte

Il tris morbido di patate in cocotte è una ricetta che ho inventato mettendo insieme alcune idee: volevo un piatto morbido al palato, con più sapori ma tutti delicati e che nascondesse qualche sorpresa. Cercavo anche un piatto non troppo impegnativo per il palato, di quelli che piacciono anche ai bambini. Ho pensato che patate, formaggio, carote e piselli facessero al caso mio. Ho deciso, quindi, di stratificare nella cocotte della purea di patate con sapori diversi, inserendo tra uno strato e l’altro una sottile fetta rotonda di formaggio in grado di fondersi con il calore. Così, affondando il cucchiaio nella cocotte, tre morbidi strati di purea portano con se i delicati sapori della patata, delle carote e dei piselli, non mescolati ma distinti, impreziositi dal goloso formaggio filante tra gli strati. Alla fine, devo dire, il risultato ha decisamente superato le aspettative: un minimo impegno, per un risultato morbido e goloso.

Avvertenze: come tutti i cibi cotti in cocotte, meglio aspettare almeno un quarto d’ora prima di consumarli, e fare comunque molta attenzione perché conservano a lungo il caldo del forno e il rischio di bruciarsi è altissimo. Se si ha fretta: togliere dalla cocotte e impiattare. Però, questo vuol anche dire che si possono preparare anche mezz’ora prima: tenute coperte non c’è rischio che si raffreddino…

Ingredienti

Per 2 cocottine da 13 cm)

  • 400 g di patate
  • 150 g di carote
  • 100 g di piselli
  • 4 fette di pecorino non troppo stagionato (alte 1 mm circa, grandi quanto la cocotte)
  • pan grattato (senza glutine se per celiaci)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • latte q.b.
  • 20 g di burro
  • sale

Procedimento

  1. Tagliare patate e carote a dadini e cuocerle al vapore (io uso il microonde, funzione cottura al vapore per 8-10 minuti). Se si utilizzano piselli freschi o surgelati, bollirli 5 minuti in acqua bollente.
  2. Preparare tre contenitori, in uno schiacciare le patate, aggiungervi il parmigiano, il sale, metà burro e un po’ di latte, fino a ottenere una consistenza morbida.
  3. Mettere un quarto del preparato nel secondo contenitore e frullarlo con le carote. Aggiustare di sale se necessario.
  4. Mettere il restante quarto nel terzo e frullarlo con i piselli (tenendone una ventina da parte per la decorazione). Aggiustare di sale se necessario.
  5. Prendere due cocottine da 13 cm e cospargere il fondo con pangrattato.
  6. Con la purea del primo contenitore, ormai raffreddata, fare due palle, schiacciarle leggermente in modo da ottenere due dischi e disporle sul fondo della cocotte.
  7. Mettere sopra una fetta di pecorino, quindi la purea di piselli e patate, un’altra fetta di pecorino e la purea di carote e patate.
  8. Terminare con alcuni piselli, l’ultima fetta di pecorino (sopra i piselli, per evitare che questi ultimi raggrinziscano) e il burro restante.
  9. Coprire e cuocere a 200°C per circa 20 minuti e servire direttamente con le cocotte, possibilmente dopo un quarto d’ora, per permettere alla temperatura di scendere un po’.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*